Ma che è francamente rimasto basito dalla collaborazione tra la leggenda della WWE The Undertaker (al secolo Mark William Calaway) e la più antica squadra di calcio italiana, vale a dire il Genoa Cricket and Football Club. Alan Cromer, Physics for the Life Sciences, pag. World Cup 1950 – URUGUAY SHOCK THE HOSTS, su Planet World Cup. 1950 World Cup, su National Soccer Hall of Fame. Nonostante il Maracanazo evochi ancora oggi pessimi ricordi presso gli sportivi brasiliani, nel dicembre 2009 ad Alcides Ghiggia è stato concesso l’onore di lasciare le impronte dei propri piedi nella Calçada da Fama del Maracanã, la Walk of Fame riservata ai grandi calciatori protagonisti di memorabili incontri disputati nel grande stadio carioca. Lo stesso Ghiggia è stato l’ultimo, fra i 22 del Maracanazo, a venire a mancare, il 16 luglio 2015 all’età di 88 anni, a seguito di un attacco cardiaco, proprio nel giorno del sessantacinquesimo anniversario della sfida contro il Brasile. Nel 2019, la Federazione brasiliana decise di ripristinare la maglia bianca come seconda divisa per l’edizione casalinga della Copa América in programma in Brasile dal 14 giugno al 7 luglio dello stesso anno. Ottieni l’autentica maglia dell’Olympique De Marseille per il 2021. La maglia da casa del Marsiglia è bianca e blu, mentre quella da trasferta è completamente blu.
Solo nel 1958, il Brasile ottenne il suo primo titolo mondiale, battendo in finale la Svezia padrona di casa. Lo stesso Rimet aveva scritto, durante la partita, un discorso in lingua portoghese per omaggiare la nazionale di casa. Targata Umbro ad EURO96, la nazionale scozzese porta in campo uno degli elementi stilistici simbolo della nazione: il tartan. Questi protesta e dato che bisogna rispettare sempre l’opinione degli altri l’arbitra non solo decide di revocare la decisione già presa, ma, estraendo un cartellino color arcobaleno, ammonisce Piątek per simulazione. Ai decimi posti conquistati nelle due successive stagioni, si contrappongono l’ottimo gioco mostrato dalla squadra, l’esplosione di nuovi talenti e la valorizzazione di giocatori già affermati, come Milan Škriniar, Bruno Fernandes, Karol Linetty, Duván Zapata, Patrick Schick, Luis Muriel, Lucas Torreira e Dennis Praet. Vittorio Pozzo, Due giocatori italiani artefici della vittoria, in La Stampa, 18 luglio 1950, p. Vittorio Pozzo, Doccia fredda uruguayana sulla fama del Brasile: 2-1, in Stampa Sera, 17 luglio 1959, p.
Per alcuni anni il Brasile indossò quale divisa titolare una maglietta azzurra con pantaloncini bianchi e calzettoni azzurri. La semplicità fa la bellezza della maglietta del Vasco, fascia diagonale stile River (cui é ispirata) bianca su nero, o viceversa, con stemma della croce di malta. Al 66′, dopo una rapida progressione sulla fascia sinistra, Ghiggia saltò il brasiliano Bigode e servì proprio Schiaffino, che, a tu per tu con Barbosa, juventus maglie mise la palla in rete. Ghiggia sfruttò lo spazio lasciato dall’estremo difensore brasiliano, calciando direttamente in rete e realizzando il 2-1 per l’Uruguay. I giornalisti brasiliani descrissero la sconfitta contro l’Uruguay come «A pior tragédia na história do Brasil» (la peggiore tragedia nella storia del Brasile). I calciatori brasiliani cercarono disperatamente il gol del pareggio, ma l’Uruguay si chiuse in difesa con tutta la squadra e il risultato non cambiò più. Gli stessi uruguaiani furono colpiti dal dramma dei brasiliani. Parliamo di uno dei difensori più forti della storia (Maldini IL difensore più forte della storia).
Oltre a questo la società azzurra realizza un nuovo logo, un libro che racconta i 100 anni dell’Empoli e un album di figurine in Realtà Aumentata dedicato alla storia azzurra. In sua vece viene nominato il senatore Bertesi; in poco tempo i conti della società peggiorano. Ma si direbbe che la guerra io l’attendessi da tempo e ci contassi, una guerra cosí insolita e vasta che, con poca fatica, si poteva accucciarsi e lasciarla infuriare, sul cielo delle città, rincasando in collina. L’inatteso esito della gara fece saltare i piani di una sontuosa premiazione programmata da tempo. La nazionale brasiliana indossò la divisa bianca (accompagnata da pantaloncini azzurri e calzettoni blu) nella gara inaugurale del torneo, conclusasi con la vittoria per 3-0 contro la Bolivia allo Stadio Morumbi di San Paolo. La sera stessa della partita, la squadra uruguaiana celebrò la vittoria in hotel a Rio de Janeiro. La scelta fu motivata per celebrare i cento anni dalla prima vittoria della Seleção nel torneo calcistico continentale sudamericano. Perde gli spareggi promozione, ma viene ammesso in Prima Divisione per delibera della F.I.G.C. Mia moglie, oggi ex, chiama il 118. «Ha bevuto, ora gli passerà», le rispondono.
Di più su maglia roma nuova sulla nostra home page.